Capodanno Cinese: cosa significa per le aziende

La Festa di Primavera (春节 chunjie), o Capodanno lunare (农历新年 nongli xinnian), è una delle festività più importanti del territorio sinico, e celebra l'inizio di un nuovo anno secondo lo storico calendario lunisolare cinese. Anticamente era un momento per onorare divinità e antenati, oggi invece è diventato anche un’occasione per festeggiare e visitare i propri familiari. Le celebrazioni durano tradizionalmente circa due settimane, dal Capodanno cinese alla Festa delle lanterne, che si tiene il quindicesimo giorno dell'anno lunare. Essendo il calendario tradizione di tipo lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio e, di conseguenza, la data del nuovo anno può variare di circa 29 giorni. Quest'anno le preparazioni inizieranno il 14 gennaio e dureranno fino al suo giorno ufficiale, il 22 gennaio, che segnerà l'inizio dell'anno del Coniglio. Dato il diverso ordine del calendario lunare rispetto a quello occidentale, il periodo dei segni zodiacali inizia il giorno effettivo del Capodanno, anziché il 1° gennaio!

Ogni nuovo anno lunare è associato a un segno animale del ciclo zodiacale cinese, che comprende ben 12 costellazioni (Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale). Similmente all'astrologia occidentale, ogni segno zodiacale è caratterizzato da particolarità caratteriali. Ad esempio, i nati nell’Anno del Coniglio sono considerati talentuosi, riservati e fortunati a livello economico. Tale segno zodiacale viene associato a personalità diplomatiche, sensibili e colte. Tuttavia, durante il periodo della costellazione coloro nati sotto quel determinato segno non vivranno un periodo favorevole. Le persone nate nell'anno del Coniglio, che vivranno il loro anno zodiacale (本命年 ben ming nian) nel 2023, saranno di fatto soggetti a un periodo sfortunato. Secondo le usanze, in tal caso indossare il rosso potrà portare loro fortuna.

Le principali attività del Capodanno includono: decorare la propria casa con ornamenti tipici, ad esempio portafortuna e strisce di carta rossa con frasi ben augurali; cenare con la famiglia alla vigilia di Capodanno; regalare le cosiddette “buste rosse (红包 hongbao)” contenenti denaro di buon auspicio; lanciare petardi e fuochi d'artificio e assistere a danze tradizionali, tra cui quella del Drago e del Leone. Come già detto in precedenza, i festeggiamenti per il nuovo anno cinese sono molto lunghi, e talmente coinvolgenti e importanti da risultare in lunghe vacanze lavorative e scolastiche. Di fatto, molte aziende rallentano il proprio lavoro e le scuole università si fermano per tutta la durata dei festeggiamenti.

Cosa significa il Capodanno cinese per le aziende?

Il Capodanno cinese è un periodo fruttuoso per l’economia, ma richiede un forte impegno dato che già a distanza di molti mesi dalle celebrazioni le aziende cinesi sono sotto pressione e stracolme di lavoro. Le spedizioni e le produzioni vanno tenute particolarmente d'occhio dato che il periodo del Capodanno è molto frenetico, una vera e propria continua corsa dietro mille impegni. Inoltre, a causa dei festeggiamenti il personale viene temporaneamente ridotto e la maggior parte delle industrie chiude. È dunque importante saper mantenere rapporti a lungo termine con le aziende cinesi, che potranno essere consolidati attraverso lo scambio di gadget aziendali personalizzati. Di fatto, una volta fatto ciò, il Capodanno cinese aprirà le porte a mille opportunità aziendali. Non solo sarà possibile concordare la compravendita di prodotti di ottima qualità in ogni ambito, ma il periodo del nuovo anno lunare risulterà molto vantaggioso per i clienti intenzionati ad acquistare gadget di ogni tipo. Questi ultimi, come già affermato, sono particolarmente utili alle stesse aziende che desiderano promuovere il proprio lavoro. Lo scambio di gadget personalizzati accrescerà l’interesse di altre aziende, e rappresenterà un tocco in più per sviluppare rapporti longevi e di fiducia.

Gadget in 48H: e-commerce italiano per regali aziendali veloci

Gadget48 dà infatti l’opportunità di acquistare gadget aziendali di ottima qualità, personalizzati e variegati come: block notes, penne, chiavette USB, articoli da ufficio e molti altri ancora. L’offerta comporta materiali di produzione italiana, perfetti per le aziende che vorranno accrescere la propria clientela e la notorietà del proprio brand. Gadget48 permette di trovare soluzioni veloci, semplici ed efficaci per promuovere il proprio lavoro grazie alla vendita di prodotti di diverso tipo, tra cui l’oggettistica o articoli in tessuto. Questi ultimi vengono personalizzati attraverso svariate tecniche a seconda della tipologia del materiale e variano dalla stampa digitale UV a quella su tessuto, dalla serigrafia all’incisione e molte altre ancora. I nostri prodotti per ufficio potranno essere realizzati come meglio preferisci. Non resta che navigare sulla piattaforma Gadget48 per conoscere il nostro e-commerce e acquistare ciò che necessiti per promuovere il tuo brand!

18 gennaio 2023
Caricamento...