logo-articoli-promozionali-personalizzati

Come creare un logo vettoriale per la stampa di articoli promozionali per aziende

Il logo aziendale o il marchio sono elementi che contraddistinguono il brand nel tempo. Lo studio e la realizzazione di un buon logo è un investimento che ha una durata indeterminata. Nella sua realizzazione è importante tenere conto del fatto che non si tratta di un immagine statica e immutabile ma, che la stessa, dovrà essere riprodotta in formati e superfici diverse. Un logo può essere realizzato come immagine jpeg o vettoriale. Le principali differenze sono: possibilità di ridimensionamento o nitidezza grafica. Le immagini jpeg sono formate da pixel, il loro utilizzo è ottimo per le fotografie dove è necessaria una nitidezza molto elevata, di contro un'immagine jpeg può difficilmente subire processi di ridimensionamento senza perderne in termini di risoluzione. Un'immagine vettoriale è composta da vettori, ovvero da punti e tracciati. Un logo vettoriale può facilmente subire ridimensionamenti senza alcuna perdita di qualità e modifica dei colori, è importante inoltre sottolineare che la maggior parte dei plotter da stampa e incisori laser lavorano in vettori per questo può essere molto utile per la realizzazione di articoli promozionali per aziende.

I programmi per creare loghi vettoriali

Chiarite le differenze tra immagini jpeg e vettoriali e perché è preferibile realizzare un logo vettoriale, vediamo quali sono i principali software con cui realizzare un logo.

Tra i primi troviamo Inkscape, è un software gratuito multi piattaforma (Linus, Windows e OS). Il suo utilizzo semplice ed intuitivo vi consentirà di realizzare il vostro logo con pochi passaggi. Offre il vantaggio di essere gratuito e al tempo stesso di facile utilizzo.

Il software utilizzato dai professionisti è Adobe Illustrator, è il programma di grafica per antonomasia in commercio da molti anni. Non è comparabile con alcun prodotto in quanto è in assoluto il migliore, ha lo svantaggio di non essere di facile utilizzo se non si è dei professionisti.

Qualora non vogliate installare o acquistare software potreste provare con soluzioni on line, come Canva. Si tratta di una piattaforma utilizzabile tramite browser che consente di realizzare numerosi lavori di grafica tra cui i loghi. L'utilizzo è semplice e offre diversi template da cui poter partire. 

Esistono anche altri siti che offrono la possibilità di realizzare on line in modo gratuito il proprio logo. 

Qualora non vogliate impegnarvi in questa attività un buon grafico potrà sicuramente realizzare un logo seguendo le vostre richieste e rispettando le linee tecniche per poter riprodurre il marchio su tutti i articoli promozionali personalizzabili.

I migliori articoli promozionali per aziende da personalizzare con il tuo logo

Realizzato il logo la giusta domanda è, che utilizzo ne possiamo fare? Un logo è un elemento che accompagna l'azienda in tutte le sue attività, dalla carta intestata alle vetture aziendali è un elemento che contraddistingue e permette di identificare in modo univoco la società. Tra i numerosi utilizzi di un logo vi è la realizzazione di articoli promozionali personalizzati. Un gadget personalizzato parla della storia dell'azienda e del tempo, moltissimi gadget con loghi importanti hanno fatto la storia dell'ultimo secolo. I prodotti realizzabili sono tantissimi, dall'abbigliamento personalizzato per il personale a tutto ciò che è materiale per ufficio o beni di uso comune.

Per la scelta del giusto prodotto è importante identificare il buyer personas a cui rivolgere l’attenzione: quali sono e chi sono i soggetti che potrebbero essere interessati dai prodotti o servizi offerti. L'identificazione del target è utile per definire la tipologia di prodotto da personalizzare, potrebbe trattarsi di un semplice portachiavi, oppure di materiale tecnologico per i cellulari, o anche borse o shopping bag da donare ai clienti al momento dell'acquisto.

Se avrete scelto di realizzare un logo in formato vettoriale sarà semplice ridimensionarlo per stamparlo su oggetti sia piccoli che di maggiori dimensioni. Otterrete una perfetta resa del vostro logo e dei colori sia che la stampa avvenga su un capo di abbigliamento che su un portachiavi. 

Quali tecniche di stampa si utilizzano per gli articoli promozionali per aziende 

Noi di Gadget48 siamo specializzati nella realizzazione di articoli promozionali aziendali, offriamo diverse possibilità di stampa a seconda della tipologia di oggetto scelto. Visitando il nostro catalogo potrete trovare un'ampia gamma di prodotti da personalizzare, nella scheda di ciascun articolo sono indicati i possibili metodi di stampa e i pro e contro di ciascuno. Le principali tecniche, da noi, utilizzate sono:

  • serigrafia, attraverso l'uso di telai viene realizzata un immagine di qualità elevata stampabile su diversi materiali. E' consigliata per stampe in massimo 4 colori e per grandi quantitativi.
  • stampa digitale diretta, di qualità molto superiore alla serigrafia è utilizzata per la stampa su tessuti quali abbigliamento o shopper. Vengono utilizzati colori ad acqua che garantiscono una resa ottima ed ecologica.
  • stampa digitale UV, assicura un'ottima resa su materiali plastici o alluminio. Non occorre realizzare impianti ed è un'ottima soluzione anche per piccoli quantitativi.

Offriamo inoltre la possibilità di personalizzare l'abbigliamento con l'utilizzo del ricamo, dell'incisione su oggetti metallici e moltissimo altro. Visitando il catalogo noterete anche la linea di gadget ecologici per un pubblico attento a queste tematiche. Il nostro personale potrà guidarvi nella scelta del gadget adatto alla vostra clientela e al vostro evento.

7 settembre 2022
Caricamento...