Come scegliere il gadget aziendale giusto per te?

Caricamento...
Come scegliere il gadget aziendale giusto per te?
Marketing

Come scegliere il gadget aziendale giusto per te?

28/07/2021 09:33

Gadget Aziendali Personalizzati: scopri qual’è perfetto per te


Gli articoli promozionali rappresentano da sempre uno strumento di comunicazione molto efficace e sono parte integrante di qualsiasi strategia di marketing. Le pmi, piccole medie imprese, che sono le più diffuse in Italia, non hanno a disposizione grandi budget da destinare a spot televisivi, inserzioni o banner pubblicitari su siti internet rilevanti; ma questo non significa che debbano rinunciare a promuovere il proprio marchio e aumentare la propria visibilità. Una delle soluzioni più gettonate quindi, è quella della PTO pubblicità tramite oggetto.

Block-notes-personalizzato

Quali sono gli obiettivi principali dei gadget aziendali? 

Questi articoli sono principalmente dei regali offerti da un’azienda ai propri dipendenti, ai propri clienti o a quelli potenziali. Il gadget, per svolgere la sua funzione e generare un profitto, dovrà essere stampato con il logo dell’impresa, del brand o con uno slogan che rimandi all’azienda stessa, in modo da generare passaparola e impression.

Nel corso degli anni questo settore si è evoluto notevolmente ed ora si può scegliere tra migliaia di gadget aziendali personalizzati in grado di rappresentare al meglio i valori del brand.

Ecco perché trovare il gadget ideale non è per nulla semplice; ci sono molte variabili da prendere in considerazione. Prima di tutto per ottenere il risultato sperato è di fondamentale importanza, capire chi sono i nostri clienti. La cosa certa è che i clienti non sono tutti uguali in quanto hanno bisogni e potere di acquisto diversi. Tuttavia, si riscontrano delle caratteristiche comuni; potremmo dire, imprescindibili.

Quello che tutti ricercano e danno quasi per scontato, è la qualità del prodotto. Nonostante si tratti di un gadget, quindi di un articolo promozionale molte volte low cost, si aspettano che sia di alta qualità, che funzioni e che rispetti le sue aspettative. 

Ma non solo, è fondamentale anche che l’azienda capisca che regalare un gadget banale o non utile, a volte, è peggio che non regalare nulla.

Ma, è davvero conveniente investire denaro nei gadget aziendali personalizzati oppure è preferibile optare per altre strategie?

Come su tutto ci sono opinioni discordanti ma vedendo i risultati che si possono raggiungere possiamo dire che questa forma di pubblicità è una delle più amate perchè non invadente, perché dura nel tempo e perché permette che il logo aziendale sia visto da tantissime persone con un costo ridotto.

I gadget promozionali se scelti accuratamente ( e questo non significa spendere di più ) consentono di essere in bella vista per molto tempo, anche per anni. Pensiamo ad esempio alle penne personalizzate. Ormai è raro che qualcuno vada a comperare una penna perchè si utilizzano sempre quelle che ci sono state date durante un acquisto o regalate in qualche occasione. Pensiamo anche alle shopper personalizzate che vengono utilizzate regolarmente per andare a fare la spesa o trasportare in modo comodo qualsiasi cosa; o ancora, pensiamo alle borracce o alle magliette personalizzate. Sono veramente tantissime le occasioni in cui questi articoli promozionali possono essere utilizzati e quindi generare visibilità. Seppure il merchandising è una realtà presente ormai da anni non dobbiamo fare l’errore di considerarla obsoleta perchè nonostante le forme di pubblicità si siano evolute e larga parte si concentri nell’online, i gadget personalizzati restano uno dei modi migliori per fidelizzare la propria clientela e per acquisirne di nuova.

Molte volte con pochi centesimi si può veramente fare la differenza: è un regalo, un dono che viene fatto che permette di soddisfare e gratificare la clientela e al tempo stesso consente al nostro marchio di “viaggiare” e non solo metaforicamente, ma anche fisicamente. 

gadget-in-bambu

In quali occasioni possiamo regalare gadget aziendali?

Le occasioni in cui scegliere di regalare un gadget aziendale personalizzato sono veramente tante. Non occorre per forza che ci sia un evento da festeggiare, può essere anche estemporaneo. Oltre alle festività come il natale in cui tutte le aziende donano qualcosa ai propri dipendenti, gli oggetti pubblicitari sono fondamentali, ad esempio, quando si vuol lanciare un nuovo prodotto o un nuovo brand. Si ha l’occasione di fidelizzare la clientela con un approccio persuasivo ma non invadente e con un basso sforzo economico. I gadget riscuotono successo in tutte le fasce di età, dai bambini agli adulti e grazie all’ampia scelta puoi essere sicuro di fare centro e aumentare la visibilità del tuo marchio!

Se vuoi scoprire i gadget più originali da regalare puoi leggere il nostro articolo di appofondimento direttamente dal nostro blog!

Condividi: