Case Study: il merchandising personalizzato di Radio Deejay

Caricamento...
Case Study: il merchandising personalizzato di Radio Deejay
Marketing

Case Study: il merchandising personalizzato di Radio Deejay

21/07/2021 09:29

Case Study: il merchandising personalizzato di Radio Deejay

“Crea il tuo merchandising personalizzato e fatti ricordare dai tuoi clienti”. Questo dovrebbe essere un mantra per tutte le aziende che vogliono pubblicizzare e rendere più visibile la propria attività.Anche se siamo in un’era in cui tutto ruota attorno al mondo digital, regalare gadget promozionali a clienti e prospect, risulta ancora molto efficace ed uno strumento potentissimo capace di suscitare emozioni e attivare processi cognitivi in chi lo riceve.

Perchè è importante fare merchandising personalizzato?

Il mondo della pubblicità sta cambiando molto negli ultimi anni e ciò che in precedenza era considerata una forma di advertising efficace ora non lo è più. In questo scenario in cui gli esperti del marketing fanno statistiche e ridefiniscono continuamente il concetto di “pubblicità”, una cosa però è certa: il merchandising dei marchi è un ottimo metodo per raggiungere sempre più consumatori e creare brand awarness.

Facciamo subito un pò di chiarezza. Innanzitutto dobbiamo comprendere in cosa consiste il merchandising dei marchi. ( Se volete approfondire il concetto potete leggere l’articolo sulla definizione del merchandising ) In parole povere si sfrutta la fama del brand per vendere una serie di prodotti che non appartengono allo stesso settore dell’azienda. Questo permette di raggiungere un duplice obiettivo: quello di aprirsi la strada in nuovi mercati e quello di sfruttare l’attività per pubblicizzarsi ed aumentare la notorietà del marchio.Ecco perchè vediamo anche solide e grandi aziende che vi ricorrono durante tutto l’anno anche se all’apparenza non avrebbero bisogno di farlo.

 

borracce-personalizzate-radio-deejay

 

I 5 motivi per cui creare una linea di merchandising personalizzato

  1. La concorrenza oggi più che mai è spietata e fare merchandising personalizzato ti permette di essere sempre un passo avanti ai tuoi competitors
  2. Definisce il brand attraverso dettagli solo tuoi che lo rendono unico. Anche un oggetto promozionale stra-utilizzato come le penne personalizzate, possono lanciare il tuo messaggio e possono fare sentire unico il tuo cliente che assocerà l’azienda ai valori che vuoi promuovere
  3. Il merchandising personalizzato non ha eguali per generare engagement cioè fa sentire il consumatore più di un cliente, si sentirà parte della famiglia
  4. Proprio perchè il cliente si sentirà parte della famiglia, sarà fidelizzato cioè si creerà un rapporto vero e proprio con il brand che sarà difficile spezzare. Questo accade non solo per i clienti, ma anche per i dipendenti. Questo aspetto non è da sottovalutare perchè fa tutto parte dello stesso processo: la soddisfazione del cliente dipende moltissimo dai rapporti che si intrattengono con i dipendenti dell’azienda. E dipendenti appagati instaureranno rapporti felici con i consumatori.
  5. Il cliente diventerà ambassador del marchio e genererà pubblicità senza dover pagare ulteriormente. Questo aspetto non lo ritroviamo in quasi nessun’altra forma pubblicitaria ecco perchè il mercato del promozionale non avrà mai crisi

 

Un esempio tutto italiano: il merchandising di Radio Deejay

 

merchandise-radio-deejay-case-Study-a-cura-di-Gadget48

Tantissimi grandi marchi sfruttano il merchandising personalizzato per rafforzare la propria brand identity e per entrare in nuovi mercati. Sfruttano quindi la loro notorietà per aprirsi ad altri business e a nuovi mercati aumentando il fatturato.Lo fanno costantemente molte grandi aziende e multinazionali. Prendiamo la Disney, la Coca Cola, la Apple o Google. Ma la lista è molto più lunga. In pratica queste aziende, commercializzano prodotti con la loro marca che non centrano nulla con il loro settore e la loro categoria merceologica di appartenenza. Ad esempio, nessuno di questi marchi vende abbigliamento ma ti sarà capitato sicuramente di vedere delle t-shirt con i loro loghi.Il merchandising fidelizza moltissimo il cliente, che indossando o portando con sé il gadget personalizzato ( che può essere una t-shirt stampata, un portachiavi personalizzato, una tazza o una borraccia ) diventa un vero e proprio ambasciatore del brand ed è felice e fiero di farlo.

In Italia un caso molto interessante è quello dell’emittente radiofonica Radio Deejay che ha creato un vero e proprio store online di merchandising dedicato a prodotti che non hanno a che fare con il settore radiofonico.Troviamo diverse categorie come abbigliamento personalizzato e accessori sostenibili come borse mare, borracce personalizzate e cappellini, taccuini stampati, tazze e tanti altri prodotti.

Una selezione di gadget personalizzati dedicati ai format più famosi dell’emittente, come:

  • Sport Deejay : lo store dedicato agli sportivi e amanti del ciclismo e della corsa. “Run like a deejay” è ormai un evento che in moltissimi aspettano con ansia; non solo una corsa itinerante che si svolge in diverse città italiane come Milano, Bari, Firenze, Rimini ecc.. ma una vera e propria festa che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di persone che si riuniscono per correre insieme ai loro conduttori preferiti. 
  • Radio Linetti: vede una selezione di gadget eleganti dedicati agli amanti dei vinili, con uno stile retrò
  • Summer like a deejay: la linea tutta estiva creata da radio deejay “per avere con te la tua radio preferita anche in vacanza”. Novità di quest’anno è la linea mare ( zaino personalizzato e borsa mare) sostenibile  composta da prodotti realizzati utilizzando fibra di cellulosa lavabile e materiali di recupero nel totale rispetto ambientale. Questa scelta caratterizza molto lo spirito della radio che così facendo, veicola valori importanti per l’azienda quindi la salvaguardia dell’ambiente e la sensibilità a tematiche eco

 

 

Non ci avevate mai pensato vero? Il merchandising personalizzato è capace di creare uno spirito di appartenenza senza pari, ci sentiamo quasi amici dei brand a cui “vogliamo bene”. Il merchandising ti permette di fare quel passo in più rispetto ai competitors, e Gadget48 è il partner ideale per riuscire nell’intento. Decidere di non rimanere più nell’anonimato e fare il salto di qualità è una tua scelta. Con il nostro team puoi realizzarla!

 

Condividi: