Powered by Smartsupp
Box di benvenuto contenente un'agenda con copertina rigida e elastico, una penna e una borraccia in acciaio, tutto di colore blu con il logo di un brand
12 novembre 2024
banner

Welcome kit: una piacevole sorpresa per i nuovi assunti

Quando si entra a far parte di una nuova azienda, bisogna confrontarsi con tante novità: nuovi colleghi, nuovi strumenti di lavoro, nuove regole e differenti metodologie di lavoro. Tutto questo, non sempre è facile da affrontare, per cui, come azienda, puoi facilitare questo processo d’integrazione regalando ai nuovi assunti un bel welcome kit

Che cos’è un welcome kit?

Un welcome kit aziendale è pensato proprio per accogliere i nuovi dipendenti, metterli a proprio agio ed infondere in loro un senso di appartenenza nei confronti dell’impresa. Questo pacchetto di benvenuto fa parte delle strategie di onboarding e contribuisce a creare una primissima impressione positiva, fondamentale durante i primi giorni di lavoro.

I kit di benvenuto, di solito, sono composti da un insieme di gadget, strumenti e materiali informativi utili a chi li riceve. Più che un semplice dono, si potrebbe dire che un welcome pack rappresenti una risorsa pratica in grado di facilitare l’inserimento dei neoassunti nell’ambiente di lavoro, offrendo sia informazioni utili, sia oggetti divertenti e belli da avere. Inoltre, ogni kit può essere personalizzato a seconda del ruolo, del reparto o della filosofia aziendale, divenendo un vero e proprio strumento di comunicazione che può offrire anche visibilità al marchio.

Perché è importante il welcome kit per i nuovi dipendenti?

Ricevere un onboarding kit dedicato durante il primo giorno di lavoro, fa sentire i nuovi arrivati apprezzati e valorizzati; il momento dell’inserimento aziendale, spesso difficile da affrontare, diventa un episodio memorabile, che rafforza la fiducia nei confronti dei datori di lavoro e nei valori dell’azienda, contribuendo alla creazione di un senso di identità quasi immediato.

Componenti essenziali di un welcome kit

Oltre a predisporre una scrivania con PC e tutto l’occorrente per svolgere le consegne di lavoro, un datore di lavoro premuroso può prevedere di realizzare una gift box efficace, che includa elementi in grado di informare, formare e rendere autonomi i nuovi assunti, ma anche di farli sentire coccolati. Ecco cosa non dovrebbe mancare in un welcome kit aziendale:

Welcome kit con penna, agenda e powerbank blu con logoWelcome kit con penna, agenda e powerbank blu con logo

Come creare un welcome kit adatto alla tua azienda?

Un welcome kit personalizzato può raccontare molto dell'azienda e dei suoi valori. Per questo è importantissimo scegliere con cura i gadget che lo compongono prediligendo quelli che riflettono meglio l’immagine del brand o il target che lo riceve.

Ti stai chiedendo come creare un welcome pack aziendale?

Sappi che oggetti come penne, agende, tazze, borracce e chiavette USB sono ottimi punti di partenza per creare la base del proprio pacchetto di benvenuto. Se vuoi comunicare l’impegno aziendale per la sostenibilità, un’idea vincente è quella di optare per gadget ecologici come le borracce (ad esempio quelle in metallo o in acciaio) o le shopper personalizzate in tessuto naturale, come questa tote bag in cotone organico

Idee originali per welcome pack personalizzati

Per realizzare un welcome kit memorabile, è importante pensare alle necessità dei nuovi assunti e al tipo di attività che dovranno svolgere in azienda. Ogni ruolo richiede degli strumenti specifici, perciò ogni pacchetto di benvenuto può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze di ciascun dipendente. Di seguito, alcune idee da cui prendere ispirazione.

Welcome kit base per ufficio con agenda, tazza penna e chiavetta USBWelcome kit base per ufficio con agenda, tazza penna e chiavetta USB

Welcome kit base per ufficio

Una gift box ideale per l’ufficio può includere alcuni dei seguenti gadget personalizzati con il logo aziendale:

Questo welcome kit è l'ideale per accogliere nuovi collaboratori che ricoprono un ruolo amministrativo o videoterminalisti che trascorrono tante ore alla scrivania dell’ufficio.

Welcome kit per manager con agenda, penna, porta carte di credito e borraccia in metalloWelcome kit per manager con agenda, penna, porta carte di credito e borraccia in metallo

Regalo di benvenuto per manager

Per accogliere dipendenti con esperienza, destinati a ruoli manageriali, serve un regalo di benvenuto che sia all’altezza del loro lavoro, il kit potrebbe includere ad esempio:

Grazie agli oggetti in questa box, il nuovo assunto si sentirà fin da subito stimato e coccolato e a proprio agio nel nuovo ambiente di lavoro. 

Welcome kit base per ufficio con agenda, tazza penna e chiavetta USBWelcome kit base per ufficio con agenda, tazza penna e chiavetta USB

Gadget tecnologici per nuovi assunti che lavoreranno in smart

Sono sempre più diffuse le imprese che consentono lo smart working in alcuni giorni della settimana oppure che, non avendo una sede fisica, assumono dipendenti che lavorano a tempo pieno da casa o da remoto. Per tutte queste persone, sono indispensabili alcuni strumenti tecnologici, che potresti decidere di offrire come regalo al momento dell’assunzione, ad esempio:

Con questi gadget hi-tech, chiunque sia dotato di un laptop può lavorare per ore e ore dovunque si trovi.

Welcome kit base per ufficio con agenda, tazza penna e chiavetta USBWelcome kit base per ufficio con agenda, tazza penna e chiavetta USB

Kit personalizzato per accogliere il team commerciale

Hai assunto alcune figure commerciali per ampliare il tuo reparto vendite? Dai loro il benvenuto consegnando uno zaino personalizzato con oggetti utili per le trasferte di lavoro, ad esempio:

banner