Case Study: Qatar Airways

 

1- Esigenza

Diffondere la mission ambientale e l’impegno a proteggere l’ambiente

 

2- Richiesta:  

Creare una linea di merchandising ecosostenibile per l’ufficio e il personale. Creare un set di giochi personalizzati green per bambini a bordo

 

La migliore compagnia aerea del mondo? 

Qatar Airways! Per la sesta volta (2011, 2012, 2015, 2017, 2019 e 2021) si guadagna la vetta della classifica grazie alla qualità del servizio, la puntualità, la gestione dei reclami, la sicurezza e il comfort dei passeggeri.

Nel 2022 celebra i suoi 25 anni di storia e ottiene il più alto profitto nell’industria aerea globale con utile del 200% superiore rispetto al suo massimo storico annuale.

Nonostante le sfide poste dal Covid, la compagnia è cresciuta notevolmente aprendo nuove rotte ed incrementando i voli settimanali; in questo modo le entrate complessive del Gruppo Qatar Airways sono aumentate del 78% rispetto al 2021.

 

 

 

Obiettivo: comunicare che il lusso può essere sostenibile 

 

quatar-case-study-gadget-48.jpg

 

Gli aerei hanno trasformato radicalmente il modo di spostarsi sul pianeta: simbolo della capacità umana di sfidare le leggi della natura, oggi rappresentano un fondamentale mezzo di trasporto globale.

 

Il trasporto aereo però è anche una delle forme di spostamento più inquinanti.

Le emissioni generate dai voli internazionali in Europa sono cresciute di due volte e mezzo tra il 1990 e il 2019, e secondo l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO) potrebbero triplicare entro il 2050. 

 

Che il trasporto aereo continui ad inquinare sempre più è ormai assodato ecco perchè negli ultimi anni l’attenzione in questo settore è notevolmente aumentata.

Una maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale ha portato le compagnie a ricercare modi per rendere più sostenibili i voli.

 

Qatar Airways presta grande attenzione a questa tematica e dedica un’ampia sezione del sito alla comunicazione delle azioni intraprese in questo senso come la volontà di raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2050. 

Nella pagina troviamo anche tips utili e consigli per i passeggeri come ad esempio: portare con sé la propria borraccia d’acqua invece di acquistare bottiglie in plastica, riutilizzare lo stesso bicchiere o tazza per più volte ed utilizzare le proprie cuffie invece di quelle usa e getta.

Semplici accorgimenti che possono però aiutare a ridurre i rifiuti di plastica.

 

La comunicazione dell’impegno a proteggere ambiente e passeggeri passa anche per il merchandising sia all’interno del velivolo sia all’esterno.

Da qui la richiesta di realizzare dei gadget che veicolino la mission aziendale e trasmetterla anche ai più piccoli.

 

 

3- Le nostre realizzazioni

 

1- La comunicazione delle azioni intraprese dalla Qatar Airways circa la sostenibilità aziendale passa anche dal merchandise e dagli accessori utilizzati all’interno dell’ufficio dal personale.

La richiesta della compagnia aerea è stata quella di realizzare un set da ufficio sostenibile e originale.

Gli articoli scelti prevedono l’utilizzo di materiali riciclati e di origine naturale quali il sughero.

Il train d’union nella produzione è stato appunto il sughero.

Abbiamo selezionato nello specifico, il tappetino mouse con base wireless integrata e stampa del logo a colori ( un gadget tra i più apprezzati per le finiture e l’utilità) , block notes e penna che in una scrivania non possono mancare.

 

Oltre a questi articoli strettamente legati al mondo dell’ufficio abbiamo inserito anche il panno pulisci occhiali totalmente personalizzabile ma in materiale riciclato RPET.

Un prodotto semplice e dal costo contenuto ma dal sicuro effetto.  

 

 

 

2- Uno dei tanti punti forti dell’azienda sono i servizi di altissimo livello dedicati ai più piccini e a chi vola con loro. Previa segnalazione prima della partenza infatti, si può ottenere una culla per i bebè ( che permetta di viaggiare in sicurezza ) , l’imbarco prioritario e kit di prodotti per bambini che includono pannolini, omogenizzati, peluche e tutto il necessario per trascorrere un viaggio in serenità.

 

Intrattenere i bambini durante un viaggio è molto importante per mantenere a bordo la serenità dei passeggeri.

Ecco la scelta di rivolgersi a Gadget48 anche per la produzione di giochi green.

Sicuramente il capitolo gadget è il preferito, non solo dai più piccoli, ma anche dagli adulti che non rinunciano a portare a casa il bottino.

 

Domino, mikado, giochi di abilità e set da colorare. La nostra proposta è stata quella di realizzare e personalizzare articoli in legno che permettessero di stimolare il gioco individuale e di società.

 

 

Speriamo che questo case study ti sia piaciuto.

 

Se anche tu vuoi comunicare in mondo efficace i tuoi valori, puoi affidarti ai nostri ragazzi del customer service che sapranno guidarti e consigliarti,

studiando se lo desideri un pacchetto ad hoc di gadget personalizzati aziendali.