Due bambine con gli occhiali da sole e il salvagente che nuotano in una piscina
9 luglio 2025

Gadget per bambini di centri estivi, campi scuola e oratori

I gadget personalizzati sono, di solito, degli oggetti colorati, utili e divertenti, perciò, chi potrebbe amarli più dei bambini? Bambini e ragazzi adorano ricevere piccoli oggetti in regalo da tenere con sé per giocare o semplicemente per sentirsi parte di un gruppo; per questo motivo, se gestisci un centro estivo o un oratorio, sai che uno dei modi più efficaci per attirare sempre più persone è quello di regalare dei gadget brandizzati a ogni giovane iscritto o ai suoi genitori. 

Come scegliere i migliori gadget per bambini

Innanzitutto, i gadget per bambini, proprio perché passeranno tra le mani dei più piccoli, devono essere sicuri, quindi:

  • rispettare le direttive e gli standard UE, che sono una garanzia per quanto riguarda i metodi e i materiali di produzione;
  • essere pensati per momenti di gioco o di svago senza pericoli. Meglio evitare, infatti, prodotti come accendini personalizzati e oggetti composti da piccole parti, perché si sa che i bambini mettono tutto in bocca, specialmente quelli della scuola dell’infanzia o primaria.
ragazzo in piedi appoggiato a un muro arancione con t-shirt nera con logo colori pastello sul lato cuore e jeansragazzo in piedi appoggiato a un muro arancione con t-shirt nera con logo colori pastello sul lato cuore e jeans

 

Oltre a questo requisito fondamentale, per aiutarti nella scelta dei migliori gadget per i bambini del tuo oratorio o centro estivo, puoi aiutarti pensando alle attività che vengono organizzate: si svolgono all’aperto o al chiuso? Sono prevalentemente di tipo sportivo o creative? Di seguito troverai diverse idee per scegliere i migliori gadget per bambini e ragazzi in base a questi parametri.

Gadget per bambini che giocano all’aperto

Se la maggior parte delle attività si svolge all'aperto, puoi scegliere dei gadget pensati per il divertimento dei bambini. Un'ottima scelta sono i frisbee in fibra di bambù customizzabili, leggeri e facili da maneggiare, sono perfetti per organizzare giochi di gruppo nei parchi o nei campi sportivi; li trovi nella categoria dedicata ai giocattoli personalizzabili del nostro sito. Un’altra idea è quella di personalizzare delle magliette tecniche da bambino da usare per i giochi di squadra come il calcio e la pallavolo. Se organizzi dei tornei, puoi prevedere anche delle medaglie sportive personalizzabili da consegnare ad ogni componente della squadra vincitrice.
Infine, i braccialetti identificativi colorati non solo sono divertenti, ma anche utili per aumentare la sicurezza durante le escursioni o le passeggiate in gruppo, rendendo i bambini riconoscibili in un batter d’occhio. Puoi anche personalizzarli con il nome proprio di ogni bambino o il nome del centro estivo: perfetto questo braccialetto in tessuto, resistente e completamente personalizzabile.

Gadget per bambini che danno sfogo alla creatività

Gadget che stimolano l'immaginazione e la manualità sono perfetti per incentivare la creatività dei piccoli artisti. Un set di matite colorate con temperino personalizzato con il logo del centro estivo, può offrire ore di divertimento artistico. Un’idea super moderna e carina è anche quella di regalare uno zaino da colorare, su cui i bambini possono dare libero sfogo alla loro fantasia nelle ore libere all’oratorio, oppure durante le vacanze estive.

Per attività più strutturate, puoi scegliere un kit per l'orto: rappresenta un’idea ecologica, sostenibile e istruttiva, che aiuta a sviluppare una connessione autentica tra i bambini e la natura, aiutandoli a crescere con la consapevolezza dell’importanza del rispetto dell’ambiente.

Quali sono i gadget per bambini più venduti?

Tra i gadget più venduti, vi sono sicuramente le t-shirt personalizzate per bambini e bambine, amatissime non solo dai piccoli partecipanti alle attività, ma anche:

  • dagli animatori, perché saranno in grado di identificare immediatamente il loro gruppo in caso di gite fuori porta o durante gli spostamenti da un’area di gioco all’altra;
  • dai genitori che, al mattino, non perderanno tempo a pensare a quale abbigliamento fare indossare al proprio figlio.

Se cerchi un gadget più economico, ma che abbia lo stesso intento, ovvero quello di rafforzare l’identità di gruppo, puoi decidere di optare per un cappellino con visiera da bambino  personalizzabile, colorato e perfetto per trascorrere molte ore all’aperto senza rischiare di prendere un’insolazione.

Oltre alle magliette e ai cappellini, altri gadget molto richiesti sono le sacche personalizzabili, utili per portare con sé tutto il necessario per la giornata, un ricambio, una borraccia termica con dell’acqua o la merenda, che non in tutti gli oratori o i campi estivi è prevista. Questo zaino a sacca colorato per bambino è l’ideale se si desidera regalare qualcosa di utile e carino, ma si ha a disposizione un budget contenuto. Abbiamo parlato delle bottiglie termiche e, tra l’altro, anch’esse rientrano tra i gadget più richiesti da regalare ai bambini di oratori, Grest, centri estivi e doposcuola. Scopri l’ampia selezione di borracce personalizzate di Gadget48 e scegli la tua preferita in base al colore e alla sua capacità. Perfetta questa mini borraccia da 350 ml con tappo in bambù e cordino, per non pesare troppo sulla schiena dei bimbi che la portano nello zainetto.