Powered by Smartsupp
Pattern di flyer con titolo "Salone Franchising Milano" su sfondo nero
2 luglio 2025

Salone Franchising Milano: gadget e idee per promuoverti con successo

Il Salone del Franchising di Milano rappresenta una delle più importanti vetrine per le aziende del settore e offre un'opportunità unica per promuovere il proprio marchio e attirare nuovi potenziali affiliati.

Leggi questo articolo se stai cercando idee e ispirazioni per creare gadget promozionali efficaci per partecipare come espositore a questo imperdibile evento.

Che cos’è il Salone del Franchising di Milano

Il Salone del Franchising di Milano è un evento annuale organizzato da Fiera Milano e dedicato al mondo del franchising e del retail. Si tiene solitamente in autunno, la prossima edizione si svolgerà dal 2 al 4 Ottobre presso l'Allianz MiCo, uno dei centri congressi più grandi e moderni d'Europa, situato nel cuore della città.

Questa manifestazione attira espositori e visitatori da tutto il mondo, fungendo da trampolino di lancio per nuove idee di business ed offrendo ai partecipanti la possibilità di incontrare potenziali partner e scoprire le ultime tendenze di mercato.

Inoltre, alla fiera si tengono numerosi workshop, seminari e conferenze, che permettono agli ospiti di approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo del franchising.

Grande ingresso di edificio per fiere moderno con cartellone con testo bold "Salone franchising Milano 2025"Grande ingresso di edificio per fiere moderno con cartellone con testo bold "Salone franchising Milano 2025"

Perché partecipare al Salone Franchising Milano

Partecipare al Salone del Franchising di Milano offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, è un'opportunità per aumentare la visibilità del proprio marchio e attirare nuovi potenziali affiliati. L'evento, infatti, è frequentato da migliaia di visitatori interessati a scoprire nuove opportunità di business, ma anche da operatori del settore, tra cui:

  • franchisor (i proprietari del marchio o del modello di business);
  • franchisee (gli imprenditori affiliati a un marchio);
  • consulenti (coloro che aiutano a sviluppare le reti di affiliati);
  • investitori (sponsor che contribuiscono allo sviluppo dell’idea e alla crescita del brand).

Se presenzierai al Salone potrai fare networking, ma anche creare sinergie e collaborazioni che possono rivelarsi preziose per il futuro. Prendere parte all’evento di Milano come espositore permette anche di raccogliere feedback direttamente dal mercato e capire meglio le esigenze e i comportamenti d'acquisto dei potenziali affiliati.

Infine, per i neofiti si tratta anche di un importante momento di formazione, infatti, grazie a interventi e seminari è possibile aggiornarsi sulle ultime novità e migliorare le proprie competenze in questo campo.

Quali gadget scegliere per promuoversi al Salone del Franchising di Milano

Se partecipi come espositore, scegliere i giusti gadget promozionali è fondamentale per lasciare un'impressione duratura sui visitatori del Salone del Franchising di Milano. Oltre ai classici gadget per ufficio ed eventi che sono perfetti per qualsiasi tipo di fiera, se cerchi idee per gadget efficaci e originali che possono aiutare a promuovere il tuo marchio con successo puoi optare per:

  • Penne USB personalizzate: gadget utili e apprezzati da tutti, ideali per memorizzare e condividere informazioni. Personalizzate con l’immagine e i colori del proprio brand possono aumentarne la visibilità e il riconoscimento da parte del pubblico;
  • Borracce con logo: oltre ad essere bellissime e coloratissime, le borracce personalizzate con il logo del tuo franchising possono rivelarsi dei gadget efficaci, in grado di dimostrare il tuo assiduo impegno nei confronti dell'ambiente;
  • Shopper personalizzate: le borse in tessuto riutilizzabili sono molto usate dai visitatori in fiera, perciò, oltre ad essere molto amate per l’uso quotidiano, ti aiuteranno a farti notare già durante l’evento, per attirare più persone allo stand. Inoltre, come le borracce ecologiche personalizzate, sono tra i gadget sostenibili più venduti. 

Se nessuna di queste idee regalo ti ha convinto, ti invitiamo ad esplorare la nostra categoria dedicata ai gadget per settore, dove troverai tutte le tipologie di merchandising da personalizzare divise per ambito di applicazione (da quelli per agenzie immobiliari a quelli per palestre e piscine ecc…).

Per lasciare tutti a bocca aperta, potresti organizzare attività coinvolgenti durante l’evento: la gamification è sempre più usata come metodo di promozione alle fiere e in occasioni di questo tipo. Proponi un gioco o una sfida che i visitatori del salone dovranno completare (potrebbe essere un tris in legno legato ai tuoi prodotti o servizi, un rompicapo personalizzabile o un minigioco del Bowling customizzabile per creare eccitanti competizioni. Chi vincerà la sfida, dovrà essere premiato con qualcosa come un premio speciale o un buono sconto.

Rompicapo allena mente in legno. Testo inciso sul lato frontale della scatola. Pezzi singoli del rompicapo in primo piano sparsiRompicapo allena mente in legno. Testo inciso sul lato frontale della scatola. Pezzi singoli del rompicapo in primo piano sparsi