Powered by Smartsupp
Macchina per le incisioni laser che incide una scritta su un cuore di legno
27 settembre 2023
banner

Tecniche di stampa: incisione laser

Nel mondo sempre più competitivo del marketing aziendale, l'arte di distinguersi è cruciale. Personalizzare dei gadget promozionali significa scegliere una strategia potente per far emergere il tuo marchio in un mare di concorrenti. Tra tutte le tecniche di stampa impiegate per la personalizzazione precisa e di alta qualità di oggetti pubblicitari per aziende, l'incisione laser è una di quelle predilette se si è alla ricerca di efficienza ed eleganza. Questo tipo di stampa è perfetto per rendere unici gadget per agenzie immobiliari o per eventi sportivi, ma anche per decorare accessori tecnologici da usare in ufficio o nel tempo libero.

Che cos'è e come funziona l'incisione laser

L'incisione laser è una tecnica di marcatura che utilizza un raggio molto potente, la cui energia viene incanalata sulla superficie da incidere. È una procedura che viene eseguita da macchinari proprio come avviene per la classica stampa su carta, per questo è altamente precisa e fornisce risultati ottimi su una vasta gamma di oggetti. Ma come funziona?

Un raggio laser ad alta energia viene indirizzato su una piccola area della superficie dell'oggetto da incidere. Questa energia concentrata brucia il materiale, che, vaporizzando, viene modificato creando marcature permanenti e dettagliate. Come già detto, l’emissione della radiazione è gestita da sistemi computerizzati, il che consente di realizzare disegni, testi e persino immagini complesse con grande accuratezza.

Tipi di incisione laser: immagini raster o vettoriali

In base all’immagine o dal design che desideri incidere sulla superficie del tuo materiale, esistono due tipologie di tecniche laser:

  • Incisione raster: è il metodo standard ed è adatto per immagini basate su pixel in cui viene eseguita la lavorazione punto per punto;
  • Incisione vettoriale: chiamata anche “scoring”, questo tipo di tecnica è adatta per immagini basate su tracciati salvati in vettoriale, il laser, infatti, segue le linee di contorno dell’immagine. È perfetta per realizzare scritte pulite e precise.

Marcatura e incisione laser: differenze

La marcatura laser è un processo simile all'incisione, ma, mentre in quest’ultima vengono creati solchi o cavità sulla superficie del materiale, la marcatura agisce in maniera più superficiale e veloce, modificando la consistenza del materiale e alterandone il colore senza rimuoverlo. Questo risultato è ottimo per creare marcature sottili e leggibili su gadget delicati come cavi e bicchieri oppure su componenti elettronici e articoli in acciaio inossidabile.

Cosa incidere con il laser

Puoi utilizzare questa tecnica per personalizzare una vasta gamma di gadget promozionali realizzati in diversi materiali, tra cui:

  • Metallo: L'incisione su metallo è ideale per creare dettagli e testi nitidi su oggetti come penne, portachiavi, borracce, moschettoni, portacarte e altro ancora. Scegliere questa tecnica di stampa su acciaio e alluminio è particolarmente popolare per prodotti di alta gamma.
    Tra gli oggetti in metallo che possono essere customizzati in questo modo, su Gadget48.com troverai:
  • Legno: L'incisione sul legno è perfetta per articoli come scatole regalo, portachiavi e apribottiglie, ma anche per articoli per la casa in bamboo, come questo tagliere personalizzabile, oppure queste mini casse bluetooth con funzione radio e microfono.
  • Plastica: I gadget promozionali in plastica, come cuffie per la musica e occhiali da sole, possono essere customizzati con incisioni per dare un tocco di classe all’oggetto. Talvolta, grazie all’applicazione di una luce led interna, si ottengono accessori con logo illuminato, puoi personalizzare in così questi due prodotti:

 

banner