Accensione Netflix su smart tv con telecomando
2 marzo 2023

banner

Netflix: oltre allo streaming, lo shop online di gadget dedicati alle serie tv

Merchandising Netflix: la strategia vincente per promuovere la TV on demand

Netflix è uno dei servizi di streaming più famosi al mondo, con milioni di abbonati in tutto il globo. Negli ultimi anni, il gigante dello streaming ha ampliato il suo business attraverso la vendita di gadget dedicati alle sue serie TV più popolari, offrendo agli spettatori l'opportunità di portare a casa un pezzo della loro serie preferita.

La vendita di prodotti personalizzati è diventata una strategia di marketing sempre più popolare per le aziende di tutti i settori, e Netflix ha deciso di sfruttare questa tendenza per rafforzare il suo brand. La peculiarità dello shop Netflix è che include una vasta gamma di prodotti originali realizzati da promettenti designer destinati ad affermarsi su questo mercato. Tra i prodotti dedicati alle serie tv si può trovare dalla classica tazza da caffè, alla felpa con il logo di Stranger Things, ma anche musica ed oggetti da collezione come le action figures.

Cosa trovi sullo shop di Netflix

I gadget più venduti sullo store online sono quelli legati alla serie Lupin, realizzati in collaborazione con il museo del Louvre, gli articoli legati ai personaggi de La Casa di Carta, di The Witcher e della serie televisiva dedicata a Mercoledì Addams.

La varietà di gadget personalizzati è in continua evoluzione e Netflix si impegna a offrire ai propri fan nuovi prodotti ogni anno in base alle uscite streaming proposte.

L’apertura dello shop Netflix è chiaramente un’ottima strategia per rispondere alla domanda di merchandising legato a film e serie tv in streaming. Dopo maratone e serate trascorse sul divano a fare “binge watching”, il fatto di poter acquistare un oggetto legato a quel tema crea un senso di appartenenza profondo tra lo spettatore e la storia. Per questo, la creazione di uno store tematico è considerata un'ottima tecnica di marketing che porta non solo maggiori incassi, ma migliora anche il grado di soddisfazione degli utenti rispetto al brand. L’idea piace al pubblico perché gli articoli personalizzati sono un'originale idea regalo sia per gli amici che per la famiglia.
Per ultima cosa, l'acquisto di merchandising Netflix può essere anche un modo per supportare la propria serie TV preferita e per far sapere alla piattaforma che si apprezza il suo lavoro.

L’utilità di fare brand awareness

Con il suo shop online, Netflix ha trovato un modo creativo e efficace per far sentire i propri fan ancora più vicini alla loro serie preferita, promuovendo il proprio brand attraverso la vendita di prodotti commerciali.

Questo discorso non è valido solo per i colossi mondiali, infatti il merchandising personalizzato è una delle forme più efficaci di promozione per le aziende (alcuni esempi qui), in quanto consente di creare un legame emotivo con il pubblico e di rafforzare il proprio brand.
Creare il merchandising personalizzato per il tuo shop con Gadget48 è semplicissimo: puoi scegliere l’articolo che vuoi tra la vasta gamma di gadget disponibili e personalizzarlo con il logo o l'immagine più iconica del tuo brand. È possibile scegliere tra penne, t-shirt, felpe, shopper e tazze, ognuna delle quali può essere personalizzata a proprio piacimento.

Donna e uomo che guardano Netflix sul divano

Idee per il tuo merchandising su Gadget48

Chi vuole creare il proprio marchio ha bisogno di un mezzo per diffonderlo e farlo conoscere. Vendere del merchandising proprio come fa Netflix nel suo shop è un modo eccellente per raggiungere questo obiettivo. Se hai una piccola azienda oppure sei un influencer molto popolare sui social, per fare il salto di qualità e migliorare la brand awareness della tua attività puoi creare degli oggetti in grado di catturare l’attenzione del tuo target, che puoi regalare o vendere online e offline.

Ad esempio, se il tuo locale è conosciuto per una citazione, una bibita particolare oppure c’è una frase ricorrente che come influencer ripeti sempre ai tuoi follower, puoi trasformare quella caratteristica in una sorta di slogan o di “mantra” del tuo business e stamparlo su t-shirt o felpe personalizzate o qualsiasi altro tipo di oggetto.

Si tratta indubbiamente di un metodo che funziona, basti pensare ai bookshop dei complessi museali. La maggior parte delle persone rimasta colpita dal museo o dalla galleria d’arte si ferma nello shop prima dell’uscita per acquistare uno dei seguenti articoli di merchandising per musei, come:

 

Diffondi il tuo logo e la tua filosofia aziendale ed utilizza un metodo efficace e incisivo per promuovere la tua forma di business: su Gadget48 puoi ricevere i tuoi oggetti promozionali entro 24h o 48h. Scopri quali gadget aziendali abbiamo a disposizione.

banner