Powered by Smartsupp
Stampa digitale diretta a colori su una maglietta a mezze maniche
6 marzo 2024
banner

Funzionamento e utilizzo della stampa digitale diretta

Quando si tratta di stampare gadget, le tecniche più utilizzate sono sicuramente la serigrafia e la tampografia, ma esse offrono una gamma di colori limitata, per cui, quando si ha un logo ricco di dettagli e sfumature, oppure un’immagine con molti colori da realizzare sulla superficie di un oggetto o di un indumento, si ricorre alla stampa digitale diretta.

Stampa diretta: che cos’è e come funziona

Qualsiasi tipologia di stampa che utilizza macchinari elettronici senza l’impiego di matrici può essere definita digitale; rientra tra queste, ad esempio, anche la stampa sublimatica, che utilizza particolari inchiostri che aderiscono per sublimazione. Come funziona e che cosa distingue la quella diretta dalle altre?

La stampa digitale diretta è una tecnica che consente di trasferire immagini direttamente su vari materiali senza la necessità di utilizzare pellicole o altri supporti intermedi. Essa offre vantaggi significativi in termini di qualità e possibilità di personalizzazione, rendendola una scelta popolare per la personalizzazione di capi d'abbigliamento, accessori e oggetti promozionali.

I vantaggi della stampa digitale diretta

Il principale vantaggio della stampa digitale diretta è che rende possibile riprodurre immagini di alta definizione direttamente sul materiale desiderato, senza limiti di colore o design, comprese le tonalità fluorescenti o metallizzate. Questa tecnica è detta anche “full color”, perché impiega la stampa in quadricromia o CMYK.

Si tratta della scelta ideale per piccole tirature o ordini di pochi elementi perché è un processo non particolarmente veloce, ma economico, in quanto non richiede la creazione di impianti o telai e l’avviamento della macchina è molto rapido.

Su quali materiali ha una buona resa la stampa diretta?

Essa è particolarmente efficace su una vasta gamma di materiali, tra cui tessuti, pelle, metallo, plastica e altri materiali sintetici e va bene sia su superfici rigide che flessibili. 

Stampa digitale diretta su tessuto

Gli inchiostri ad acqua penetrano a fondo tra le fibre dei tessuti e sono perfetti per imprimere immagini e scritte in modo nitido e duraturo su stoffe come cotone, per magliette, t-shirt e shopper personalizzate, ma anche su pelle ed ecopelle, per decorare portachiavi, zainetti o oggetti di design particolari come questa cassa bluetooth con rivestimento in pelle riciclata

Stampa digitale diretta su oggetti

Tra gli oggetti che ottengono una resa impeccabile dell'immagine e del colore da questo tipo di procedura vi sono: 

banner