
Guida ai materiali: meglio shopper in cotone, TNT o poliestere?
Scegliere il materiale giusto per una shopper pubblicitaria non è solo una questione estetica: esso incide sulla sua resistenza, praticità e impatta in maniera differente anche sull’ambiente, ecco perché è molto importante selezionare quelli giusti.
Caratteristiche e usi di una shopping bag
Le nostre shopper personalizzate con logo aziendale sono gadget funzionali e versatili, perfetti da realizzare in occasione di eventi e fiere come omaggi aziendali, ma anche da usare come packaging per negozi o wedding bag da regalare agli invitati di un matrimonio.
Ne esistono talmente tante varianti che è difficile descriverle tutte. Ciò che possiamo dire con certezza è che esse sono disponibili in diverse dimensioni; non esistono, infatti, misure standard per altezza e larghezza, essi sono parametri che possono variare in base a ciò che devono contenere: ad esempio, questa busta per bottiglie di vino da personalizzare in tnt è stretta e alta proprio perché pensata per questo tipo di prodotto.
Le shopper con logo possono essere dotate di soffietti in grado di aumentare la loro capacità e possono avere manici corti o lunghi, da scegliere in base alla propria personale comodità.
In ogni caso, sono perfette per portare con sé acquisti e oggetti di uso quotidiano e allo stesso tempo come supporto da personalizzare per campagne di marketing. In particolare sono ideali come:
- Shopping bag per negozi;
- Borse pratiche per la spesa;
- Accessori per eventi, fiere e cerimonie;
- Tote bag per il lavoro o università.
La scelta dei materiali
Ogni materiale utilizzato per le shopper promozionali ha i suoi vantaggi e specificità. A seconda del tipo di utilizzo, puoi scegliere tra modelli più o meno ecologici, opzioni impermeabili in tessuti sintetici o naturali, versioni meglio rifinite e più care e alternative più economiche.
Tra gli innumerevoli materiali usati per le shopper personalizzate, i più noti sono:
- il cotone;
- il tnt;
- il poliestere.
Ognuno di questi ha caratteristiche uniche, adatte a diverse esigenze.
Cotone: materiale per shopper ecologiche
Le shopper in cotone sono tra le più apprezzate, non solo per la loro resistenza e versatilità, ma anche perché sono una soluzione ecologica appropriata per chi punta a fare del marketing sostenibile la propria mission.
Ecco alcune delle caratteristiche principali delle shopping bag in cotone:
- sono morbide e piacevoli al tatto;
- sono disponibili in una moltitudine di modelli e dimensioni;
- possono essere personalizzate con stampe monocolore o a più colori, rendendole ideali per messaggi pubblicitari accattivanti. Puoi scegliere una delle nostre shopper adatte alla stampa full color se hai una grafica particolarmente variopinta e vuoi assicurarti che la resa sia impeccabile;
- sono disponibili anche in cotone organico, ovvero quello coltivato in modo biologico con un ciclo controllato che non impiega sostanze chimiche. Questa opzione è perfetta per chi cerca gadget ecologici come questa shopper in cotone biologico 140g/m2 disponibile in vari colori oppure una in cotone riciclato 120 g/m2 e soffietto.
Le shopper in cotone sono in grado di trasmettere un'immagine di qualità e di rispetto per l’ambiente, perciò, se vengono usate come gadget aziendale per eventi, sono perfette per puntare sulla sostenibilità e l’attenzione nei confronti del pianeta. Un brand che vende abbigliamento green, ad esempio, potrebbe regalare una shopper in cotone organico con manici lunghi personalizzata con logo come packaging per tutti i clienti che raggiungono un minimo di spesa predefinito. Esse possono essere personalizzate grazie alla stampa serigrafica, davvero perfetta per la resa nitida ed efficace sui tessuti.
TNT: risparmio e leggerezza
Il Tessuto Non Tessuto (TNT) è un materiale creato a partire da fibre sintetiche, come il polipropilene, che vengono legate tra loro tramite processi termici e meccanici e non con l'utilizzo di una trama e di un ordito, come avviene nei tessuti tradizionali. È ampiamente usato per la realizzazione di garze mediche, ma anche nel settore dei gadget personalizzati è molto diffuso. In particolare, il TNT viene usato per la creazione di shopper pubblicitarie perché è un materiale leggero e facile da trasportare, in più ha un prezzo piuttosto contenuto, adatto a produzioni massive.
Tra i vantaggi che lo rendono speciale vi sono:
- economicità;
- leggerezza;
- impermeabilità, non tutti i modelli, ma alcuni possono essere resistenti all’acqua e sono perfetti per contenere anche alimenti;
- possibilità di riciclo del materiale, il che lo rende anche piuttosto green.
Questo materiale rappresenta un ottimo supporto per le stampe in quadricromia diretta realizzate con la tecnica della sublimazione. Ne è un esempio questa borsa shopper in TNT con grafica stampata in sublimazione su tutta la superficie, che puoi replicare usando la tua immagine aziendale.
Sul nostro sito troverai idee carine da usare come omaggio a fiere o eventi, ad esempio, questa shopper in TNT da colorare è ideale da regalare ai bambini in occasione dell’inaugurazione di un nuovo negozio di giocattoli o di una cartolibreria dedicata alla scuola.
Poliestere per bag resistenti e durature
Se vuoi andare sul sicuro e scegliere una shopping bag personalizzata pratica e super resistente, allora il poliestere è il materiale più adatto a te. Oltre ad essere adatto a usi frequenti, il poliestere è anche abbastanza economico e può essere stampato in sublimazione con un’ottima resa estetica. Tra le più richieste sul nostro sito, la borsa per la spesa in poliestere 190T è pieghevole e comodissima da portare con sé ogni volta che si esce per fare shopping o le compere quotidiane.
Esiste anche una versione ecologica del poliestere, un materiale detto Rpet, che non è altro che plastica riciclata, per intenderci, quella che viene usata per le bottiglie di acqua minerale. Con adeguati trattamenti, questo materiale può essere usato anche per la realizzazione di buste o borse personalizzate come questa shopper in 100% poliestere Rpet con manici lunghi, perfetta come gadget riutilizzabile per fare la spesa al supermercato evitando lo spreco di buste monouso e contribuendo a un’economia più sostenibile.
Come scegliere il materiale giusto per la tua borsa promozionale
Per non commettere errori nella scelta del gadget per il tuo business, pensa sempre a chi è il tuo target di riferimento e quale l’ambito in cui verrà utilizzato l’oggetto in questione, solo così avrai la certezza di fare una scelta in grado di fare centro.
Se hai scelto di regalare o creare delle tote bag, l’uso che ne farai sarà determinante anche per la scelta del materiale. Ogni tipologia, di fatti, ha caratteristiche uniche che la rendono più adatta a determinati contesti.
Shopping bag in TNT, cotone e poliestere per congressi, fiere e negozi
Di seguito ti suggeriamo i settori di utilizzo più indicati per ognuno dei materiali illustrati fino ad ora:
- Per eventi di lavoro come congressi o fiere, il TNT rappresenta l’opzione più economica e versatile per realizzare una grande quantità di shopper, che potrai consegnare al tuo stand insieme a cataloghi, opuscoli e bigliettini da visita;
- Se l’esigenza è quella di trasmettere qualità e ricercatezza, allora il cotone è imbattibile: sceglilo come omaggio sostenibile per il tuo negozio, come gadget natalizio per i tuoi clienti o dipendenti oppure come wedding bag da riempire con bomboniere e confetti. È un materiale molto di moda anche tra i giovani attenti alla sostenibilità, per questo viene scelto per realizzare tote bag destinate al merchandising universitario;
- Il poliestere è adatto a qualsiasi settore merceologico che richiede gadget robusti e resistenti; nella sua variante R-pet è adatto anche per manifestazioni con tematiche come il riciclo e l'amore per l’ambiente.
